rotate-mobile
Politica Forlimpopoli

Si rinnovano a Forlimpopoli i Consigli di Zona

Enrico Monti, capogruppo in consiglio comunale di "Forlimpopoli Impegno Comune" e Massimiliano Fantini, segretario del Pd locale, riconoscono "il ruolo fondamentale di questi strumenti per la partecipazione popolare"

Si rinnovano a Forlimpopoli i Consigli di Zona. Enrico Monti, capogruppo in consiglio comunale di "Forlimpopoli Impegno Comune" e Massimiliano Fantini, segretario del Pd locale, riconoscono "il ruolo fondamentale di questi strumenti per la partecipazione popolare alla gestione della Cosa Pubblica e per dare piena rappresentanza ai Cittadini. I Consigli di Zona rappresentano uno strumento di grande utilità per il Bene Comune e che ha certamente una doppia valenza. Da un lato, sono un’appendice dell’Amministrazione nelle frazioni, con una funzione di raccordo con il Territorio e di punto di riferimento per i Cittadini. Dall’altro, possono e devono svolgere un ruolo attivo: essere promotori di idee e avanzare quelle proposte che devono indirizzare le scelte e il lavoro dall’amministrazione comunale".

"Il gruppo consigliare di maggioranza Forlimpopoli Impegno Comune, proprio con l’intento di valorizzare questo strumento di partecipazione, ha proposto e favorito l’introduzione di una serie di modifiche migliorative, semplici ma incisive, che riguardano l’elezione e il funzionamento di questi organi consultivi - continuano Monti e Fantini -. Prima di tutto, da quest’anno, possono candidarsi ed essere eletti tutti i cittadini che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e, parimenti, possono votare tutti i cittadini dai 16 anni in su. L’idea è di offrire anche ai più giovani l’opportunità di avvicinarsi alla vita politica del proprio Paese e renderli partecipi in modo più attivo a tutto quello che accade in Comune.
Inoltre, è stato definito e formalizzato un sistema di incontri periodici, coordinati dal presidente del consiglio comunale, tra i presidenti dei diversi consigli di zona, il Sindaco e gli Assessori, in modo da affrontare congiuntamente temi sovra-territoriali e garantire ai consiglieri di zona un’informazione costante sui progetti che vengono portati avanti dalla Giunta".

"Il gruppo di maggioranza Forlimpopoli Impegno Comune e il Partito Democratico di Forlimpopoli - ricordano Monti e Fantini - hanno quindi favorito la costituzione di quattro liste per i quattro consigli di zona: Forlimpopoli capoluogo, Selbagnone, Sant’Andrea e San Pietro ai Prati. Per dare un segnale di continuità con il percorso politico e amministrativo già avviato, è stato scelto di denominarle con il nome della lista che ha portato alla vittoria delle ultime elezioni amministrative nel 2014, appunto Impegno Comune. Nelle liste Impegno Comune ci sono uomini e donne, ragazzi e ragazze, tutti diversi tra loro ma che hanno a cuore il bene della propria Città. Alcuni sono iscritti al PD, altri sono indipendenti, ma tutti sono mossi da un grande entusiasmo. Ognuno di loro, con la propria esperienza e con il proprio impegno, può certamente dare un contributo importante a tutta la comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si rinnovano a Forlimpopoli i Consigli di Zona

ForlìToday è in caricamento