rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
life

Con "Easy Collect" lo smaltimento dei rifiuti non è più un problema

Illustra il responsabile di Cna Installazione Impianti Forlì-Cesena, Diego Prati: “Grazie all’accordo tra Cna e Cobat, per le imprese del settore dell’installazione di impianti sarà più semplice e meno oneroso gestire i propri rifiuti rispettando le norme ambientali"

Smaltire i rifiuti speciali spesso è un problema per le aziende, anche perché occorre affidarsi a soggetti qualificati e affidabili, per essere certi di non incorrere in problemi. Oggi c’è una piattaforma web semplice e intuitiva che permette di gestire con pochi click i rifiuti professionali derivanti dalla propria attività, ottenendo un servizio di raccolta ottimizzato in base alle esigenze dell’impresa, con la garanzia dei migliori standard ambientali.

È Easy Collect, il nuovo progetto di Cna Installazione Impianti e Cobat – Consorzio nazionale raccolta e riciclo. L’intesa permette a 30 mila installatori e impiantisti aderenti a Cna, di cui oltre 800 nella provincia di Forlì-Cesena, di usufruire in maniera semplificata e diretta dei servizi integrati di Cobat per la raccolta e il trattamento di Raee (acronimo che sta per rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), batterie esauste e altri prodotti giunti a fine utilizzo.

Illustra il responsabile di Cna Installazione Impianti Forlì-Cesena, Diego Prati: “Grazie all’accordo tra Cna e Cobat, per le imprese del settore dell’installazione di impianti sarà più semplice e meno oneroso gestire i propri rifiuti rispettando le norme ambientali, una gestione che oggi risulta particolarmente difficoltosa per le nostre imprese. Gli artigiani che ogni giorno si trovano a dover gestire i rifiuti derivanti dalle proprie attività professionali, dovranno semplicemente collegarsi al sito internet di Cna e, una volta iscritti al servizio Easy Collect, accedere alla propria area riservata".

"Qui potranno chiedere e ottenere in tempi rapidi un preventivo per il servizio di raccolta, effettuare un ordine di ritiro e consultare l’archivio delle fatture - continua PratiIl progetto rientra nell’ambito dell’obiettivo di Cobat di garantire ai produttori e agli importatori di beni associati al consorzio la raccolta e l’avvio al riciclo dei prodotti immessi sul mercato, una volta giunti a fine utilizzo, nonché il raggiungimento dei sempre più ambiziosi target europei. Facendo diventare la gestione dei prodotti giunti a fine vita più semplice, efficiente e conveniente, con un servizio ritagliato sulle esigenze degli impiantisti e degli installatori”.

Il consorzio Cobat è molto radicato sul territorio, proprio come Cna, e con il suo network di 90 aziende di raccolta e oltre 20 impianti di riciclo può raggiungere gli artigiani ovunque siano, ottimizzando i costi di logistica e trattamento, con un’offerta omogenea in tutto il paese. Cobat, consorzio senza scopo di lucro, è uno dei principali sistemi di raccolta e riciclo di rifiuti tecnologici, con oltre 25 anni di esperienza nel settore. Si occupa della gestione di batterie esauste, Raee (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), inclusi i moduli fotovoltaici, e pneumatici fuori uso. Grazie al suo network di 90 Punti Cobat e alla rete di impianti partner distribuiti omogeneamente in tutta Italia, garantisce efficienza, economicità e alti standard ambientali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con "Easy Collect" lo smaltimento dei rifiuti non è più un problema

ForlìToday è in caricamento