rotate-mobile
Economia

"Detto, fatto! A scuola con Cna", riparte il progetto dedicato a 3600 bambini di Forlì

Imparare l'antica tecnica della stampe a ruggine, sperimentare la manualità con la ceramica e con la pelle, fare il pane e l'orto : queste alcune delle proposte di "Detto, fatto! A scuola con Cna",

Imparare l’antica tecnica della stampe a ruggine, sperimentare la manualità con la ceramica e con la pelle,  fare il pane e l’orto : queste alcune delle proposte di “Detto, fatto! A scuola con Cna”, il pacchetto di laboratori gratuiti proposti da Cna Solidale, in collaborazione con gli artigiani di Cna Alimentare, Cna Artistico e Cna Federmoda, alle scuole primarie di Forlì. Il progetto “Detto, fatto! A scuola con Cna” gode del patrocinio del Comune di Forlì, della Provincia di Forlì-Cesena e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna. Esteso nel 2015 su scala provinciale, ha sempre riscosso un enorme gradimento tra i bambini partecipanti, che hanno la possibilità di conoscere entrando direttamente a contatto con l’esperienza della creatività e della manualità tipiche delle botteghe artigiane, ma anche divertendosi e imparando con modalità innovative.

L’edizione forlivese 2016, realizzata da Cna Forlì città, coinvolge circa 3.600 bambini e 145 classi (dalla prima alla quinta) delle scuole primarie del capoluogo. Il programma offre un ampio sguardo sul panorama dei numerosi mestieri ricompresi nell’artigianato. Suggestivi i titoli dei laboratori: “Antiche tinture naturali, il mestiere della tintoria”, “Lucerne, le luci nel mondo romano”; “Gli artisti preistorici, i pittori delle caverne”. Ma anche i laboratori per coltivare la manualità e l’estro artistico dei bambini, durante i quali potranno realizzare piccoli oggetti: “Decoriamo la ceramica”; “A scuola di mosaico”; “La stampa a ruggine”; “Lavoriamo la pelle”; “Le trame di lana”.

A grande richiesta continuano anche i laboratori dedicati al settore alimentare: “Visitiamo un panificio, il pane” ed anche alla filiera agroalimentare con “Il mio orto, sono un piccolo agricoltore”. Il tema dell’energia è protagonista di uno specifico laboratorio: “I suoni dell’energia”. I laboratori sono realizzati grazie all’importante collaborazione di imprese associate: Studio Ad di Angeliki Drossaki (Forlì); Il Guado di Elena Balsamini (Forlì); Panificio Bassini (Forlì); La Cicala e la Formica di Sergio Ceccarelli (Forlì); Rosita Gottardo e Maya Beretta, Momini (Forlì); Michele Donati, Radioforniture (Forlì); Katia Gianesella (Portico di Romagna); Cecilia Milantoni (Cesena); Roberta Alessandri, Smarth Leather (San Mauro Pascoli).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Detto, fatto! A scuola con Cna", riparte il progetto dedicato a 3600 bambini di Forlì

ForlìToday è in caricamento