rotate-mobile
Cronaca

Tenta di darsi fuoco in carcere e si oppone agli agenti che lo salvano

Un altro episodio di tensione all'interno del carcere di Forlì. Lo denuncia il sindacato della polizia penitenziaria Sappe

Un altro episodio di tensione all'interno del carcere di Forlì. Come denuncia il sindacato della polizia penitenziaria Sappe, gli agenti di servizio si sono prodigati per scongiurare il suicidio di un detenuto in cella. E' quanto accaduto martedì nel carcere della Rocca: un detenuto di origini algerine, ristretto nel reparto protetti della struttura penitenziaria, ha dichiarato e messo in pratica l'intenzione di suicidarsi, dopo essersi barricato nella propria cella.

Lo straniero ha cercato la morte con il fuoco. Il soggetto in preda alla disperazione ha dato fuoco al materasso della propria branda, richiamando così gli agenti di custodia. Grazie all'intervento della polizia penitenziaria, che ha dovuto faticare molto per entrare nella stanza, l'uomo è stato tratto in salvo. Per altro a rendere tutto più difficile è stato il fatto che il detenuto ha opposto una strenua resistenza, perché determinato a togliersi la vita. Per fortuna non ci sono stati intossicati e tutto si è risolto per il meglio.

“Sono sempre tanti gli eventi critici che si verificano nelle carceri, nonostante il calo dei detenuti avvenuto negli ultimi anni – sottolinea Eugenio Durante dalla Segreteria regionale SAPPE - Infatti, in Emilia Romagna, la popolazione detenuta è scesa al di sotto dei 3000 reclusi, rispetto ai circa 4400 di qualche anno fa”. Un miglioramento delle condizioni di detenzione che tuttavia non ha scoraggiato, anche nei mesi scorsi, episodi di violenza deliberata o tentativi di suicidio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenta di darsi fuoco in carcere e si oppone agli agenti che lo salvano

ForlìToday è in caricamento